martedì 10 aprile 2012

Rubrica Amarcord: In piedi sull'arcobaleno

Per l'esordio della rubrica Amarcord, in cui rivisitiamo un libro passato, ho scelto un pezzo intramontabile, firmato Fannie Flagg.

…Si chiamava Dorothy, ed era mia madre. Immagino che il momento giusto per cominciare sia il 1946, il posto giusto casa mia, a Elmwood Springs, nel Missouri, una cittadina di provincia di cui probabilmente non avrete mai sentito parlare… 

Quando l’ho letto lavoravo in radio, una delle mie grandi passioni. E scoprire un libro ( no, non avevo letto la trama prima) che parlasse proprio di una radio cittadina - che teneva praticamente unita l’intera comunità - mi ha stregato.
Elmwood Springs, 1946. Ai microfoni della trasmissione più seguita della piccola cittadina c’è Dorothy, che ogni giorno dal suo salotto racconta la sua città. E grazie alla sua voce dolce e squillante che tutti i giorni ci tiene compagnia impariamo presto ad affezionarci agli altri caratteristici personaggi : Bobby, il suo amato figlio di dieci anni, destinato a vivere migliaia di vite, la maggior parte immaginarie; il carismatico Hamm Sparks, che inizia vendendo trattori e finisce a vendere se stesso come politico, amato da due donne diverse come il giorno e la notte; Beatrice Woods, la ragazza cieca dalla voce angelica; e la favolosa Minnie Oatman, voce solista del locale coro gospel.
Giorno dopo giorno le sue trasmissioni  tengono compagnia grazie a  storie irresistibili,  piccoli drammi, pettegolezzi, stranezze dei vicini di casa, episodi esilaranti, tutti intrecciati a formare la memoria di una piccola provincia americana e di una grande nazione in perpetuo cambiamento. Dorothy e la sua famiglia attraversano i decenni tra i Quaranta e i Novanta in questa vivace e irresistibile comunità del Missouri, in compagnia di una colorita schiera di personaggi stravaganti, dolci e pieni di umanità, che ci parlano con semplicità dei valori autentici dell'esistenza.

“Buongiorno a tutti!” Esordì Neighbor Dorothy. “Stamattina non vedevamo l’ora di andare in onda: abbiamo un mucchio di belle notizie e scalpitiamo dalla voglia di comunicarvele. Ma prima vi chiederò una cosa: il vostro sapone in polvere vi fa per caso starnutire? Perché Squatzie Kittrel di Silver Spring, Maryland, ci scrive: “Con Rinso lavo i miei capi in una ricca schiuma, le mani non si arrossiscono e non starnutisco mai”. Quindi ricordate: Rinso, il sapone in polvere che non provoca allergie e dà un bianco assolutamente smagliante”.  

Sì, il giorno dopo che ho finito di leggerlo mi sono sentita un po’ Dorothy mentre al mattino, dalla radio locale della mia città, salutavo i miei pochi, ma assidui ascoltatori.



Fannie Flagg ha esordito a 19 anni come autrice e produttrice televisiva. È stata attrice e sceneggiatrice per la tv, il teatro, il cinema. Si è affermata come scrittrice con Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop (Sonzogno, 1992), divenuto un film di successo.
In piedi sull’arcobaleno, Bur, euro 8,90

Nessun commento:

Posta un commento