mercoledì 4 aprile 2012

The Help

Non è propriamente una novità editoriale, sono onesta non l’ho letto appena uscito. L’ho scoperto di recente, addirittura dopo l’enorme successo del film (premio Oscar nella categoria ‘Miglior attrice non protagonista’ e nomination nella categoria ‘Miglior attrice protagonista). Ma è stato talmente bello leggerlo che non potevo non dedicargli uno spazio.
Il libro parla di donne e di diversità, di genere, di opportunità, di ceto sociale, di colore.
Siamo negli anni ’60 a Jackson, Mississippi, una delle città con il più alto tasso di crimine fra bande. Le donne bianche fanno figli, arredano le grandi case, socializzano con le amiche, curano le pubbliche relazioni per la famiglia e giocano a carte. Gli uomini bianchi lavorano e mantengono la propria famiglia facendo carriera. Le donne di colore accudiscono i figli delle donne bianche, badano alla casa, organizzano la giornata, cucinano, in sintesi sono il loro aiuto. In questa cornice emergono due donne di colore, Aibileen e  Minny, e una donna bianca, Skeeter. Il loro incontro porterà a qualcosa di straordinario quanto commovente. Nonostante le difficoltà porteranno avanti un impegno che le indirizzerà verso la libertà, una vera e propria battaglia per di diritti umani condotta con tenacia e punte di ironia.

‘A volte il coraggio salta una generazione, e tu lo hai riportato nella nostra famiglia’

E guarda caso proprio un libro sarà strumento di cambiamento, di persuasione, di riconoscimento.
Un mondo per voltare pagina, o semplicemente andare avanti con molta più sicurezza che ci può essere un futuro differente. Un libro, un aiuto.




Kathryn Stockett è nata a Jackson capitale dello stato americano del Mississippi. Dopo la Laurea in Inglese e Scrittura Creativa presso l’University of Alabama, si è trasferita a New York dove ha lavorato nell’editoria e nel marketing dei periodici. Ora vive ad Atlanta, con il marito e la figlia, dove sta lavorando al suo secondo romanzo.

The Help, Mondadori, 521 pagine, 18 euro 


Nessun commento:

Posta un commento