venerdì 6 aprile 2012

La voce invisibile del vento

La prima cosa che mi ha colpito di questo romanzo, ancor prima di leggerlo, è la copertina. Non riuscivo a togliermi dalla testa l’analogia con il libro precedente scritto dalla Sanchez, Profumo delle foglie di limone: una donna sola, a piedi nudi, l’acqua di fronte a sé. Solo i colori diversi: nel primo libro le tonalità sono sul verde, nel secondo marroni. Questa sorta di ‘analogia visiva’ della copertina, un po’ come un filo conduttore fra i due libri, mi ha fatto pensare.
 Clara Sánchez torna con un romanzo dalla forza dirompente. La voce invisibile del vento racconta una storia di fiducia e di perdono, di colpa e di memoria individuale, di amore e di segreti.

Spagna, località di Las Marinas. La luce si è ritirata verso qualche luogo nel cielo. Il buio della notte
avvolge le viuzze del paese e il mare è nero come la pece.
Julia ha perso la strada di casa: è circondata dal silenzio e sente solo la voce del vento che soffia
dal mare, e profuma di sale e di fiori. Non ricorda cosa sia successo: era uscita a prendere del latte per suo figlio, ma sulla strada del ritorno all’improvviso si è ritrovata in macchina senza soldi, documenti e cellulare. In pochi minuti quella che doveva essere una vacanza da sogno si è trasformata in un incubo. Per le strade non c’è nessuno, le case sulla spiaggia sembrano tutte uguali e Julia non riesce a ritrovare l’appartamento nel quale l’attendono il marito Félix e il figlio di pochi mesi. Prova a contattarli da un telefono pubblico, ma la linea è sempre occupata. Tutto, intorno a lei, è così familiare eppure così stranamente irreale. Tra le vie oscure e labirintiche c’è solo una luce, quella di un locale notturno. A Julia non resta altra celta che raggiungerlo, nella speranza di trovare qualcuno che l’aiuti. Qui, quasi ad aspettarla, c’è un uomo, un tipo affascinante, con la barba incolta e l’accento dell’Est Europa, che sembra sapere tante, troppe cose su di lei. Si chiama Marcus: Julia ha la sensazione di averlo già incontrato da qualche parte. Fidarsi di lui è facile. Eppure Marcus non è quello che sembra e nasconde qualcosa, come ha appena scoperto anche Félix, che sta cercando in tutti i modi di riavere Julia con sé.

Conosci la voce del silenzio? Ti fidi del buio? Ti fidi di te stesso? Devi trovare una risposta, o sarà troppo tardi.

Nuovamente la Sanchez dà vita ad un personaggio femminile che si trova da solo, una donna che deve far i conti con la sua maternità, che ha di fronte una persona che apparentemente pensa di conoscere ma che non sa cosa può nascondere. E, soprattutto, deve fidarsi. Ma di chi? Delle persone che ha vicino? No. Si deve fidare della voce invisibile del vento.




Clara Sanchez vive a Madrid e ha raggiunto la fama mondiale con il bestseller Il profumo delle
foglie di limone, vincitore del premio Nadal, in cima alle classifiche di vendita per oltre un anno.
Tra i suoi romanzi inediti in Italia, Últimas noticias del paraíso ha vinto il Premio Alfaguara nel
2000.
La voce invisibile del vento, Garzanti, Pagine 368 – Euro 17,60

Nessun commento:

Posta un commento