mercoledì 11 aprile 2012

La meccanica del cuore

Uno, non toccare mai le lancette.
Due, domina la rabbia.
Tre, non innamorarti mai e poi mai.
Altrimenti, nell’orologio del tuo cuore, la grande lancetta delle ore ti trafiggerà per sempre la pelle, le tue ossa si frantumeranno, e la meccanica del cuore andrà di nuovo in pezzi.

Un libro, una delicatissima metafora di cosa è l’amore e le emozioni che ti dona.
Edimburgo, 16 aprile 1874.  Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. In una casa in cima ad una collina nei pressi della città nasce un bimbo, Jack, con il cuore ghiacciato. Per salvargli la vita la bizzarra levatrice Madeleine (considerata dai compaesani anche strega) gli salva la vita applicandogli un orologio di legno che aiuterà i suo cuore a funzionare correttamente. L’esperimento funziona, Jack cresce in tranquillità ma la protesi ingegnosa ha un limite: le emozioni forti possono essergli fatali.
Ma la vita riserva sempre delle sorprese e il piccolo Jack all’età di  anni incontra l’amore della sua vita: una giovane cantante Andalusa. Il suo cuore ( e il suo orologio) vibra all’impazzata ma il piccolo eroe ha deciso di sfidare la sorte e di cercare il suo amore per dichiararsi. Inizia un viaggio per l’Europa alla ricerca della giovane artista che significherà per Jack innanzitutto maturazione.
Il giovane trova anche un amico prezioso: un illusionista orologiaio che lo  aiuterà quando il suo orologio avrà bisogno di cure. Arrivato a Granata e trovata la sua giovane donna per Jack inizia la vera avventura alla scoperta della meccanica del cuore.   

“Mi scusi per l’intrusione, ma da quando l’ho sentita cantare qualche anno fa,avevo solo un sogno: ritrovarla. Ho attraversato mezza Europa per riuscirci. Mi hanno spaccato un uovo sulla testa e ho rischiato di farmi squartare da un esperto dell’amore con le defunte. Certo, sono una specie di handicappato del grande amore, e non è detto che il mio cuore di fortuna resista al terremoto emotivo che prova quando la vedo, ma di fatto batte per lei”. Ecco cosa muoio dalla voglia di dire. Eppure resto più muto di un’orchestra di lapidi.

Una coinvolgente favola-romanzo, con ambientazioni e atmosfera che ricordano i film di Tim Burton, ritmata dal ticchettio dell’orologio. 
Il passaggio commuovente del libro è la scelta eroica che il piccolo Jack compie, ‘rischio la morte consapevolmente ma scelgo di amare’. E lo fa con estrema passione.  Ed è facile immedesimarsi in lui, giovane uomo alla scoperta della complessità dell’amore.
Perché tutti abbiamo fatto nella vita una scelta coraggiosa per amore, tutti abbiamo provato felicità e sofferenza, tutti siamo stati male perché il nostro cuore-orologio soffriva di rabbia o delusione, tutti siamo andati alla ricerca di un orologiaio-amico che condividesse le nostre emozioni forti o ci aggiustasse in caso di necessità. Perché è una legge universale: tutti, ogni giorno, sperimentiamo la nostra meccanica del cuore.




Mathias Malzieus, nato a Montpellier 1974, è cantante e scrittore, leader dei Dionysos, uno dei migliori gruppi rock francesi. Vive a Parigi.
La meccanica del cuore è il suo terzo romanzo e ha riscosso un grande successo di pubblico e critica in tutto il mondo. Nel 2012 sarà portato sul grande schermo in versione 3D, da Luc Besson.  
La Meccanica del cuore, Feltrinelli, 176 pagine, euro 15

Nessun commento:

Posta un commento