mercoledì 9 maggio 2012

La mamma è sempre la mamma


“Non scorderò mai mia madre, perché fu lei a piantare e nutrire i primi semi del bene dentro di me”  Immanuel Kant

Domenica prossima, 13 maggio,  festeggeremo tutte le mamme. E uno dei regali che ancora va per la maggiore in questa ricorrenza è li libro: il classico, i best seller, la narrativa rosa, le novità.  Letture per tutti i gusti. L’unica attenzione, per scegliere bene e fare un pensiero gradito, è tener conto dei gusti, del carattere della persona a cui lo si regala. Perché un libro rivela molto della persona che lo legge. Ci siamo fatti aiutare da Carola della Libreria Feltrinelli di Pavia per capire i gusti, tendenze e farci consigliare sul regalo da proporre alle nostre mamme.

Il libro è uno dei regali più graditi per questa ricorrenza.
Assolutamente sì, graditi e ricercati. Insieme ai fiori che comunque sono sempre una valida alternativa.
Quali sono i generi più indicati?
Negli ultimi anni vanno per la maggiore i libri di cucina e la narrativa rosa. Come autori nella sezione cucina la Parodi ha riscosso e riscuote ancora molto successo mentre nei romanzi rosa la Casati Modigliani e Sparks sono intramontabili.
Esistono degli “evergreen” che vengono riscoperti annualmente?
Più che “evergreen” ogni anno vengono pubblicati libri appositamente per la ricorrenza e che vengono promossi, come “Il bello delle mamme”, “Cuore di mamma”, “La mamma è sempre la mamma”.
Un libro che ogni mamma dovrebbe avere?
“Le madri non sbagliano mai” di Giovanni Bollea: questo libro dimostra che essere genitore non è poi così difficile come si pensa.




La confusione e il dubbio di fronte ai propri figli è una cosa naturale. L’unica premura è non farsi prendere dallo sconforto o dall’eccesiva ansia. IL libro di Bollea, Le madri non sbagliano mai” è un valido supporto quando un genitore si pone domande e attende risposte di buon senso.
Suddiviso in brevi capitoletti - la madre, il padre, i figli, i fratelli, i nonni, la scuola, la TV, la lettura – l’autore mette nero su bianco l’esperienza dei suoi incontri con i genitori e segue lo stesso metodo della seduta, lasciando al lettore la libertà di riflettere, interrogarsi e trovare una risposta, senza preoccupazioni.
Le madri non sbagliano mai dimostra invece come l'arte di essere genitori non sia poi così difficile. Basta avere le informazioni fondamentali sulle diverse fasi di sviluppo del bambino e sulle sue esigenze primarie, e utilizzare gli strumenti antichi e semplici dell'amore, dell'ascolto, dell'esempio. Basandosi sull'esperienza clinica e sul proprio metodo di lavoro, Giovanni Bollea offre ai genitori, con chiarezza, naturalezza e un po' di humour, uno strumento duttile di comprensione e una chiave educativa generale per affrontare con serenità i singoli problemi specifici. Guardando ai fatti quotidiani e alle questioni prosastiche della vita familiare si getta luce anche sull'obiettivo principale e più lontano, quello di fare del proprio figlio un bambino felice e un cittadino responsabile: insegnargli a vivere.

Giovanni Bollea (Cigliano, 5 dicembre 1913 – Roma, 6 febbraio 2011) è stato uno psichiatra e medico italiano, padre della moderna neuropsichiatria infantile. ltre al compendio di neuropsichiatria infantile ed a più di 250 lavori, ha pubblicato il bestseller “Le madri non sbagliano mai” (Feltrinelli).
Le madri non sbagliano mai, Feltrinelli, pagg. 176, 7 euro


Nessun commento:

Posta un commento