martedì 24 aprile 2012

Il miglior libro per... ENZO MICCIO

Metri e metri di chiffon, strass, organza, seta, tulle: il mondo che sognano tutte le donne. E lui è bravissimo a tradurre in modo elegante e stupefacente i desideri delle signore di tutta Italia. Soprattutto nel giorno speciale di ogni donna: il giorno del sì, lo voglio.
Wedding planner dal gusto raffinato e ricercato, precursore e opinionista di tutti i trend della moda a livello internazionale, è uno dei volti più noti del canale Real Time. Esatto, proprio lui: Enzo Miccio. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lui sul suo ultimo libro, la moda, il giorno del matrimonio e dei suoi gusti letterari.


 

Enzo, nel tuo libro ripercorri le tappe fondamentali dell'organizzazione di un matrimonio dando consigli ai lettori. Quali sono a tuo giudizio i momenti più delicati in cui bisogni porre maggiore attenzione nell'organizzazione di un Matrimonio da favola?
Tutti i momenti sono delicati e speciali. Solo una buona regia con una maniacale attenzione a tutti gli aspetti organizzativi e agli infiniti dettagli può assicurare un risultato "da favola". 
Cosa significa per te essere diventato anche scrittore?
E' una cosa a cui non avevo mai pensato ma che mi ha dato enormi soddisfazioni sopratutto con il terzo libro: Matrimonio da Favola. Ho raccontato, attraverso i rapporti che ho costruito con le mie spose, come e' nata la messa in scena del loro matrimonio ma anche l'amicizia che si e' poi consolidata e che dura tutt'ora. Una bellissima esperienza.
Ti piace leggere?
Ho imparato ad amare la lettura, anzi mi hanno insegnato ad amarla ed e' successo intorno ai venticinque anni grazie ad una persona a me molto vicina che mi consigliava autori e libri che hanno contribuito alla mia formazione.
Che ricordi hai legati alla lettura?
Molte vacanze in giro per l'Europa, momenti di evasione, qualche volta anche isolamento io e il mio libro soli sperando che non finisse troppo presto...
Quando preferisci leggere e dove?
Mai a letto, mi addormento, quindi ho solo i momenti di vacanza e relax.
Un personaggio di un libro a cui sei particolarmente legato.
Da ragazzo leggevo i gialli di Agatha Christie, mi affascinavano le ambientazioni e il buffo Poirot
Il genere letterario che preferisci.
Quelli storici li adoro ma ultimamente mi piace anche evadere con dei romanzi divertenti e leggeri. Di Sophie Kinsella, che ho avuto il piacere di conoscere, ho letto tutto.
Il tuo libro preferito?
Il Deserto dei Tartari mi ricorda la mia fanciullezza. Che bei tempi!
Il tuo autore preferito?
Non ho il mio autore preferito, il mio stilista preferito, il mio cibo preferito, il mio film preferito.
Sono uno curioso di tutto ma ci deve essere sempre qualcosa che mi possa attrarre e catalizzare l'attenzione.
Il libro che non sei riuscito a portare a termine?
Tanti, li chiudo e li lascio in libreria. Chissà mai che non ci ripensi!
Prima di salutarci, u
n consiglio per tutte gli sposi…
Siate voi stesse il giorno del matrimonio e cercate di seguire la strada della sobrietà e del buon gusto... Già in questo modo e' difficile, figuriamoci se vi lasciate prendere dalla mano!
E le dritte in fatto di moda per la prossima estate.
La moda della prossima estate?
Un'estate all'insegna del colore. Colori intensi a tratti fluo: il giallo, l'arancio, l'azzurro e il blu. Grande ritorno delle stampe floreali e zeppe anni ’70. Grande rispolvero del duo gonna e blusa a discapito dell'abitino. Banditi abitini sottoveste con spalline e vita bassa (per fortuna!). Dettagli in plexiglas colorato per gioielli e cinture.

Un matrimonio può essere perfetto anche se organizzato in poche settimane ma ricordate che se avete tanti invitati e volete progettare un vero “evento” avrete bisogno di pensarci con almeno un anno di anticipo. La location e il catering vanno scelti il prima possibile e lo stesso vale per l’abito, soprattutto se vi rivolgete ad una sartoria. Per evitare di trovarvi con l’acqua alla gola portatevi avanti e non aspettate l’ultimo momento per scegliere i cadeaux de mariage, prenotare la luna di miele e aprire la lista nozze. Accanto a voi nel momento in cui pronuncerete il “si” ci saranno i vostri testimoni avvisateli in tempo e, se necessario, occupatevi di voi di trasferimenti e stanze d’albergo. (da Un matrimonio da favola, di Enzo Miccio)




Un matrimonio da favola, Rizzoli, pagg.256, 21,50 euro.

2 commenti:

  1. Visto che siamo in argomento ... tieniti libera il 28 giugno 2013 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, non mancherei per nulla al mondo. E ti ringrazio dello splendido invito. Domenica prossima mi racconti tutti dettagli a voce. Ora corro di là a prendere un fazzoletto, è da un po' di tempo che certe belle notizie mi commuovono.

      Elimina